domenica, luglio 06, 2008

Milan Market

Dopo una giornata di merda (e nel senso letterale), aspettando di andare al Mulligan’s (loronzo ha detto che si arriva alle 11 e 30…secondo me arriva alle 2 XD), vi delizierò con un post su un argomento del quale come dicono i romani nun ve ne po’ fregà de meno…..

Adriano Galliani qualche giorno fa ha annunciato che al Milan nn potranno arrivare Eto’o o Adebayor perché operazioni da 40 milioni sono ormai incompatibili con i bilanci della società; oggi su Media Video il medesimo Zio Fester ha annunciato che anche x Ronaldinho è dura: il Barcellona ha abbassato le pretese, ma vista l’onerosità dell’ingaggio il giocatore potrebbe arrivare solo in prestito…..

Fa piacere sapere che la tua squadra, che si autoproclama “il club più titolato al mondo”, che è prima nel ranking Uefa, che è presieduta ( di fatto) da uno dei 30 uomini più ricchi del mondo e che appena 2 anni fa ha incassato 100 milioni per la vittoria della CL si è trasformata in un club di barboni.

Ora personalmente credo che un po’ di austerità nel calcio non faccia male, sembra strano che la professi una squadra che paga 4,5 milioni di euro l’anno x l’ingaggio del 3° portiere e 4 milioni x Flamini (che è un buon giocatore, ma nn un fenomeno)….da qualche parte si deve pure cominciare cmq, si vede che d’ora in avanti stringeremo la cinghia…..

Non è questo che mi dà fastidio, come non mi danno fastidio i risultati dell’anno scorso; mi dà fastidio il modo in cui la squadra ha giocato, la mancanza di un progetto serio e le panzane che periodicamente Zio Fester e Sua Bassezza ci propinano salvo poi dire che non se ne fa di nulla.

Il Milan è vecchio, il Milan ha la panchina corta, il Milan non ha un portiere affidabile…….dicevano e dicono in molti.

Vediamo allora come si è cercato fino ad ora di ovviare a questi problemi con la campagna acquisti e cessioni:

via Gilardino (26 anni rovinato da Ancelotti e ridotto al fantasma di sé stesso)

via Oliveira (con minusvalenza di 10 milioni circa)

via Cafu e Serginho ( questa operazione andava fatta 3 anni fa)

via Gourcuff in prestito (21 anni, mai veramente apprezzato dal mister. Cmq nn di certo peggio di Brocchi o Emerson che tra l’altro hanno un ingaggio molto più alto)

via Marzoratti (21 anni, campionati tutt’altro che malvagi ad Empoli, poteva fare comodo per la panchina considerando che teniamo cmq gente come Simic)

via Abate (più o meno vedi sopra)

acquistato Flamini ( parametro zero, buon giocatore, ma ingaggio spropositato anche perché a mio parere farà la riserva)

acquistato Borriello (stessa età di Gilardino, a mio avviso- spero mi smentisca- improponibile a certi livelli. E’ vero che ha fatto 19 gol, ma anche Protti ne aveva fatti 23 in un campionato…Senza contare che lo abbiamo dato al Genoa gratis l’anno scorso per poi ripagarlo 10 milioni… a volte mi sembra che siamo diventati l’Inter di qualche anno fa)

acquistato Zambrotta (31 anni e 10 milioni circa. Anche se si spera si dimostrerà migliore rispetto a quanto fatto vedere all’Europeo, nn mi pare una scelta lungimirante)

ripreso Abbiati ( scartato 7 anni fa, discontinuissimo e riserva di Leo Franco nell’ultima stagione)

rinnovato il contratto a Maldini (massimo rispetto, ma a 40 anni forse è l’ora di smettere)

confermato l’allenatore (anche per lui massima riconoscenza, ma ormai il gioco del Milan l’ha imparato chiunque e se Pirlo nn gira o viene marcato stretto sono dolori).

Non ci sono soldi per comprare i grandi nomi…OK. Ma perché non puntare su nomi medi sperando che diventino forti (in questo senso cmq meglio Flamini e Borriello di Abbiati, Zambrotta e Maldini)? Gente come Maggio, Dossena, Vargas (Giuseppe Rossi l’anno scorso e Fernado Torres qualche anno fa) poteva essere presa a cifre certamente più abbordabili di quelle che si sentono per Eto’o, Drogba etc. Magari i nomi non venivano ritenuti all’altezza del Milan, ma bisognerebbe ricordare che Pirlo e Kakà quando sono arrivati erano solo due giovani di belle speranze con nomi oggetto di facili ironie, molti dei “grandi nomi” che sono arrivati negli ultimi 5-6 anni (Rivaldo, Ronaldo, Stam, Vieri, Emerson) invece si sono rivelati flop quasi totali.

Magari arriveranno fior di giocatori nelle prossime settimane e magari il Milan farà benissimo e dovrò ritrattare, ma attualmente non sono molto fiducioso.

Capisco che Silvio nn possa spendere, il suo ruolo principale gli impedisce di farlo in tempi di crisi, ma allora potrebbe fare due cose:

1 cedere la società,

2 evitare di fare promesse che non può mantenere ( e non solo nel calcio) e dire chiaramente come stanno le cose senza illudere nessuno

, ma capisco anche che come mosse elettorali queste non siano il massimo…..

Se le cose restano così comunque col cavolo che faccio l’abbonamento al digitale terrestre………………

7 commenti:

lato ha detto...

Non sei il solo Pizio ke la pensa in codesto modo,ho letto spesso su internet di tifosi del milan che fanno più o meno codesti ragionamenti,e cè anche un sito che raccoglie firme x far vendere il milan a Berlusconi. Il fatto ormai chiaro è che Berlusconi nn ha più voglia di investire nel Milan sia x il ruolo che ricopre e quindi nn vuol passar male spendendo cifre esagerate sia xkè ormai secondo me nn gliene frega piu nulla e lo usa solo come propaganda elttorale in tempo di elezioni dicendo ke l'ha fatto diventare il club piu titolato al mondo o millantando sicuri acquisti di fuoriclasse..
Quindi nn avendo più soldi per investire Galliani deve fingere di esser vicini a grandi colpi xkè nn può dire ai tifosi "ok,nn cè più un soldo da spendere xkè il padrone sè rotto le scatole,quindi nn compreremo nessun campione se nn ce lo danno gratis.." e creando aspettative spera che la gente faccia cmq gli abbonamenti e pensi ke la società è cmq attiva sul mercato. Poi a fine campagna acquisti quando arriverà Shevchenko dirà che i prezzi degli altri attaccanti erano esagerati,che qui in Italia le tasse nn permettono grossi investimenti,che al Milan ontano molto altri valori e quindi riprendono l'ucraino,ecc..
In poche parole:
orgoglioso di esser nerazzurro

Pizio ha detto...

Non credo arriverà nemmeno shevchenko......Non ci resterà di vivere di ricordi....non ci resta che pensare a quando vincevamo tutto dando spettacolo ( e non mi riferisco solo a Sacchi, ma anche al campionato del 92, alla finale di CL del 1994, al campionato del 2004 e al ritorno della semifinale col Manchester), io posso dire di averlo visto....qualcunaltro per adesso no.......
Cmq in questo momento sto sentendo Studio Sport che casualmente dice che si è riaperta trattativa x Adebayor.....Davvero non ci resta che rimpiangere il passato.....

L'oronzo ha detto...

E' che al Milan per un po' di anni hanno sperato di poter fare le nozze coi fichi secchi (anche se, pensando a Ronaldo, di secco c'era ben poco): un anno vi è andata bene perchè, a parte Inter e Roma, la Juve era in B e noi avevamo 19 (poi 15) punti di penalizzazione.
Con la scusa di voler puntare alla cièmpionz lig tiravano sabbia negli occhi ai tifosi sperando che non si accorgessero del mercato nullo e del progresso nullo fatto in quegli anni. Poi col tempo anche i ciechi se ne sono accorti: puoi permetterti di non acquistare nessuno al limite se hai una squadra piena zeppa di giovani tutti più che promettenti, ma non una squadra con l'età media più alta in europa.

Sono d'accordo con tutto quello che avete detto e capisco anche voi tifosi, abituati a un certo tenore e a certi traguardi (specie negli ultimi 20 anni), ma sono anche contento che alla fine stia venendo fuori quella che è la vera politica dei vostri capocci: usa il balocchino finchè ti porta vantaggi e ti fa salire le gerarchie e quando il balocchino diventa un peso sbarazzatene a poco a poco, cercando di far digerire il meglio possibile la cosa con promesse false, bugie e piccoli contentini.

skizzo ha detto...

io invece non capisco tutta questa polemica...lungi da me difendere berlusca visto che politicamente parlando sapete da che parte sto...però non si può andare così pesanti(e non mi riferisco solo a questo post,ma ai commenti di cui parla anche i lato di altri tanti..ma sempre pochi per fortuna vostra visto che sono poche migliaia su milioni...)contro una dirigenza che negli ultimi 20 anni ha costruito e vinto tutto quello che sappiamo...dopo non so quanti anni che continuavate ad andare sempre in fondo in champions non mi sembra così assurdo che per un anno non vi siate qualificati..è normale..succede..tutti sbagliano,pochi vincono quello che ha vinto il milan negli ultimi anni..siamo a luglio..manca ancora + di un mese alla fine del mercato e già volete la testa di quello o di quell'altro..almeno aspettate un altro anno negativo..credo che chi vi ha portato non so quante champions league,scudetti,intercontinentali/campionati del mondo si meriti un po'più di fiducia.Mi rode un sacco dire ste cose da fiorentino e anti galliani e berlusca visto quello che fa zio fester in lega..però a me sembra così assurdo..c'è chi non tifa la nazionale non so per quale motivo..c'è chi non voleva lippi e cannavaro e poi abbiamo visto com'è andata..siamo un po' tutti troppo frettolosi nei giudizi..a firenze ne siamo un esempio..i Della Valle ci hanno riportato con un progetto oneroso a ottimi livelli e c'era chi tuonava(e lo fa ancora)che erano braccine corte,che dovevano spende..ora che hanno speso..si hanno preso quello invece che quell'altro,con il tetto ingaggi non si va di qui non si va di là,quattro anni fa hanno lasciato anda quello,du anni fa non hanno preso quell'altro...ci sono anche altri sport,non solo il calcio,se i Della Valle non vi piacciono cominciate a tifare per un'altra squadra per il ben edella fiorentina..tanto potete sempre dire di essere sempre stati tifosi fin da bambino del liverpool,del cristal palace o di chi cazzo volete come fanno per esempio tutti i calciatori adesso millantandosi tifosi da sempre del club che li ha presi.Tornando al Milan..avete preso Zambrotta..ok ha 30 anni..ok quest'anno tra mondiale e barcellona non ha fatto grandi cose,ma due anni fa?..tre anni fa?..perchè un giocatore che ha ancora 3/4 anni da poter disputare a grandi livelli e che come terzino visto gli altri che ci sono in giro non mi pare così scarso deve essere affossato solo per un anno balordo?Flamini prima del milan lo voleva mezza europa..su borriello sono d'accordo lo avete prima regalato o poi ricomprato a 10ml ma è italiano,giovane,ha fatto tanti gol l'anno scorso..i giovani non possono dare certezze assolute in quanto tali..mi immagino solo cosa avrebbero detto di torres magari preso prima di essere come noi lo conosciamo,all'atletico ha fatto anni che arrivava a 10 gol massimo e a certi questi non sarebbero bastati per tenerlo e farlo diventare quello che è oggi...dategli fiducia a borriello,avete comunque pato e inzaghi.Il milan è già ora una buonissima squadra visto che deve giocare solo il campionato(visto che la coppa uefa per gli italiani..a cominciare dalle squadre più piccole che prima fanno l'intertoto per andarci e poi dichiarano che toglie al campionato..è un disonore e non parliamo di coppa italia)gli basterebbo 2/3 acquisti ottimi per essere la+forte del mondo..se non arriveranno amen..il campionato lo potete vincere anche così..basterebbe il kakà di manchester..a proposito,ma kakà chi lo ha portato in italia..prima non lo conosceva nessuno..il tanto fenomeno Moggi lo ha scartato per il nome..e adesso quanti sono meglio di lui?pochi o nessuno..per il bene della fiorentina anche sarebbe bello se berlusca se ne andasse..si sa quel che si lascia non si sa quel che si trova..magari pescherete un altro super milionario o magari no..vi ridimensionerete per un po' almeno..anni fa,dimmi se ricordo male lato,c'era chi voleva che Moratti lasciasse l'Inter perchè spendeva tanto ma a cazzo di cane..e oggi invece grazie a lui oggi potete pensare di vincer quello che ha vinto il milan in Europa in questi anni dopo aver sbadigliato(anche se calciopoli vi ha dato una mano,ma quello è un discorso complesso e comunque vincere è sempre difficile)in italia.Come uomo e politico per me berlusconi non è così speciale,per andare leggeri,però come presidente di calcio lo è stato..certo sentirsi bullare id ogni vittoria mi ha dato e darà fastidio,ma come presidente posso dirgli poco.Io sono contentissimo dei DellaValle e poco importa se non vinceremo un cazzo nei prossimi anni,ci proveremo e questo già per me conta tantissimo.Ho scritto troppo e voglio concludere il mio commento polemico..io credo che almeno un altro campione arriverà al milan..ronaldinho mi fa ridere..perchè è tanto cristiano..credente..però anche in un momento del genere non si stacca dal dollaro chiede un fottio di milioni,però come giocatore..quest'anno ha fatto schifo a detta di tutti e ha comunque,quelle poche volte che ha giocato fatto gol come quello in rovesciata ad abbiati..adebayor,drogba,sheva..i nomi accostati possono piacere+o-,ma non sono certo degli spastici,poi potranno far bene o male..se non arriverà nessuno..aspettate un altro po' per giustiziare quello o quell'altro..date un po' di fiducia,anche solo un altro anno,fosse altro per riconoscenza,a quelle persone che vi hanno fatto gioire fino ad oggi..a me il milan in champions negli ultimi anni ha fatto illuminare gli occhi immaginando che quelle stesse cose le stessero facendo giocatori con la maglia viola..cazzate tutti i dirigenti ne dicono..se tutte le coppe che fino a dicembre scorso..son passati si e no 7 mesi(adesso non vale più nulla neanche il campionato per mondo per club..nella finale giochi comunque contro quella che ha vinto la libertadores e se l'intercontinale era così stimata,non vedo di conseguenza perchè non lo deve essere altrettanto il mundialito..sarà una commercialata,ma anche le squadre dei paesi per ora meno nobili nel calcio come l'asia hanno il diritto di poterci provare..)non le volete più datele a qualcun altro..almeno ricordate che ci sono anche gli altri..si può perdere non solo perchè siete vechhi e brutti,ma anche perchè si incontra una squadra più forte o solamente più in forma di te!

Pizio ha detto...

Io non contesto il fatto di non esserci qualificati alla CL, come dico nel post. Contesto il fatto che ormai non c'è più capo nè coda, che si continuano a ripetere gli errori del passato recente.
Il Milan ha 14-15 giocatori buoni o ottimi (non il portiere) e probabilmente in campionato senza CL potrà dire la sua, ma tra un anno si ritroverà verosimilmente nella stessa situazione....Non c'è un progetto, si continua a campare di rendita su una squadra costruita quasi interamente tra il 2002 e il 2004.
E il mio timore è che Kakà si rompa giustamente i coglioni e se ne vada. A quel punto potremo anche chiudere.
Il problema nn è che gli attaccanti di cui si fanno i nomi siano o meno validi o finiti.
Il problema è che sono solo nomi buttati lì per illudere i tifosi, per poi arrivare a fine mercato e dire "Scusate ma questi non ce li vendono allora accontentiamoci".
Sono tre anni che va avanti la storia di Ronaldinho....se non è prendere per i fondelli questo....

Pizio ha detto...

Io non contesto il fatto di non esserci qualificati alla CL, come dico nel post. Contesto il fatto che ormai non c'è più capo nè coda, che si continuano a ripetere gli errori del passato recente.
Il Milan ha 14-15 giocatori buoni o ottimi (non il portiere) e probabilmente in campionato senza CL potrà dire la sua, ma tra un anno si ritroverà verosimilmente nella stessa situazione....Non c'è un progetto, si continua a campare di rendita su una squadra costruita quasi interamente tra il 2002 e il 2004.
E il mio timore è che Kakà si rompa giustamente i coglioni e se ne vada. A quel punto potremo anche chiudere.
Il problema nn è che gli attaccanti di cui si fanno i nomi siano o meno validi o finiti.
Il problema è che sono solo nomi buttati lì per illudere i tifosi, per poi arrivare a fine mercato e dire "Scusate ma questi non ce li vendono allora accontentiamoci".
Sono tre anni che va avanti la storia di Ronaldinho....se non è prendere per i fondelli questo....

Anonimo ha detto...

Tranquillo Pizio,prenderemo uno tra Drogba,Eto'o e Adebayor