giovedì, luglio 10, 2008

TELEFILM MANIA

E' telefilm mania.Lunedì scorso si è conclusa la quarta stagione del telefilm che ad oggi personalmente non ha eguali quanto a tensione e colpi di scena,ogni singolo episodio mi rapisce letteralmente:
Inutile spiegare quali siano le cose che colpiscono di lost..ogni episodio ti riempe la testa di interrogativi..non sono uno di quelli che cerca di darsi troppe spiegazioni perchè mi piace quella sensazione che scaturisce dal non sapere,conscio e speranzoso che a suo tempo e debito tutti questi interrogativi avranno delle risposte.Certo dover aspettare sempre un anno o mesi per vedere la stagione successiva non è il massimo anche perchè non riesci a ricordarti tutto.Forse è proprio questo che rende i telefilm così appassionanti e sempre più di moda ed è un po' come un test..se a mesi e mesi di distanza non è ancora sparita la voglia di vedere come si evolve allora capisci che quello è un telefilm di qualità,che ti appassiona veramente mentre magari ce ne sono altri che cominci a guardare perchè in tv c'è poco altro e abbandoni strada facendo.Un altro telefilm che mi rapisce letteralmente mentre lo guardo,che mi tiene lì col fiato sospeso è Prison Break,per me semplicemente fantastico anche se non a livello di lost.Chiude il mio podio DrHouse,altro telefilm di alta qualità.La ricetta dei telefilm è semplice,sempre la stessa...creare suspence,lasciare le situazioni a metà in modo che il pubblico sia spinto a vedere la puntata seguente e quella dopo ancora..il tutto contornato,giustamente direi,da personaggi femminili(e maschili,ma a noi porcazzisti non ci interessano)che stuzzichino la fantasia di quelli che guardano e a cui si attorniano intrighi amorosi di ogni tipo.Quand'eravamo piccoli Beverly Hills era già alla fine e forse per questo non credo che qualcuno di noi lo guardasse,se non così per vedere qualcosa.Per vedere 'qualcosa' e tutti sanno cosa,c'era...Baywatch..si c'erano salvataggi,inseguimenti a vari tipi loschi,ma sarebbe stato lo stesso senza Pamela Anderson e compagnia?

..ho messo solo tre bagnine perchè se cerchi tutte la ricerca può essere piacevole,ma dura..ah se è dura.C'era anche Settimo Cielo,ma Jessica Biel alias Mary non era ancora così..

Il primo telefilm che ho cominciato e continuato a vedere col susseguirsi delle stagioni è Dawson's Creek...c'erano più motivi per cui lo guardavo,ma soprattutto perchè c'era quella ragazza carina nei modi e nel suo aspetto,acqua e sapone...Joey Potter,Katie Holmes nella realtà
I tre telefilm citati all'inizio sono per me capolavori,ma sarebbero gli stessi senza le rispettive protagoniste femminili o altre protagoniste al loro posto?Sarebbe lo stesso lost senza Evangeline Lilly alias Kate?
o senza Emilie De Ravin alias Claire?..che visto come stanno andando le cose sembra diventare sempre più protagonista?

Penso proprio di no..lost conserverebbe si il suo fascino ma loro danno un tocco in più..sono la ciliegina sulla torta.Anche Prison Break perderebbe qualcosina senza Sarah Wayne Callies che fa la parte della dottoressa Sara Tancredi che spero tanto non sia stata veramente decapitata come pare sia successo nell'ultimo episodio..
A Dr House invece le prime serie sono state arricchite dalla costante presenza di Jennifer Morrison,Cameron nel telefilm e che presenza direi..
Nell'ultima serie ha fatto la sua comparsa la bella numero 13,quella Olivia Wilde

che però si faceva apprezzare di più in O.C. grazie forse a quel suo ciuffo viola tra la chioma bionda e ancor di più per la sua parte trasgressiva..come non farsi rapire dall'idea che il suo personaggio,Alex stesse assieme a Marissa..Mischa Barton
..fanno figura da sole,figuriamoci in coppia!Per quanto riguarda le figure femminili O.C. è un telefilm all'avanguardia..come non citare Summer/Rachel Bilson..
Julie/Melinda Clarke,Taylor/Autumn Reeser,Hailey/Amanda Righetti e la piccola Kaitlin/Willa Holland..
O.C. non sarebbe assolutamente lo stesso senza di loro,e non aggiungo tutte le altre,e ce ne sono,che sono comparse anche solo per un episodio!Mentre le prime due serie l'ho seguite abbastanza,la terza l'ho guardata così..se potevo sennò amen..diciamo che mi sono perso strada facendo perchè mi pare il classico telefilm a cui è rimasto poco da dire..non so neppure se è finito o ci sono altre serie...Un altro telefilm che sicuramente è all'avanguardia quanto a presenze femminili è One Three Hill..l'ho visto raramente,mai più di cinque minuti di fila,ma è riuscito a farsi voler bene comunque grazie alla presenza di 3 protagoniste come Brooke ovvero Sophia Bush,
Peyton..Hilarie Burton,
e Haley ovvero l'impronunciabile Bethany Joy Lenz Galeotti..
Insomma..niente male davvero.C'è però un telefilm che quanto a trasgressione non è secondo a nessuno..che spesso preferisce far vedere piuttosto che lasciare all'immaginazione..e cioè Nip\Tuck..che annovera tra i personaggi più 'complessi' Kelly Carlson e Famke Jansen..
Chi ha visto qualche puntata non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.Un secondo telefilm che ho seguito e continuo a seguire assiduamente è Smallville..che dire..avrebbe avuto lo stesso fascino finora se non ci fosse stata Kristin Kreuk alias Lana?
mmmm...non credo.Parallelamente a questi nel corso degli anni si sono susseguiti telefilm come buffy con Sarah Michelle Gellar..


nel ruolo della sexy ammazza vampiri.Oh,se sei un vampiro e qualcuno ti deve pianta un pezzo di legno ni cuore meglio lei che altri!Come non citare poi le due Gilmore..Rory e Lorelai,cioè Alexis Bledel
e Lauren Graham
de 'Una mamma per amica'.C'è stato anche 'Tru Calling',la cui protagonista Eliza Dushku che fa ovviamente la parte di Tru..
ha fatto la sua comparsa anche in Buffy.Eh si,perchè talvolta,visto il numero ampio di telefilm in circolazione,può capitare che un attore si ricicli in più di uno,magari passando da comparsa a protagonista.C'è un telefilm nato da poco,che ha avuto e continua ad avere discreto successo,che a me personalmente non piace,'Heroes',che dovrebbe veder apparire prossimamente la discreta Kristen Bell..
ovvero la Veronica Mars dell'omonima serie tv.Anche chi non lo segue conoscerà di certo una degli heroes,ovvero Ali Arter..

..quei pochi spezzoni che ho visto guarda caso ruotavano attorno a lei..e chi non vorrebbe ruotarle attorno.Se alcuni attori e attrici compaiono in più telefilm,ci si innamora anche tra protagonisti di serie tv,si dice che il povero Ryan di O.C. cioè Benjamin McKenzie abbia avuto una storia e sofferto d'amore per la bella protagonista di 'Everwood',Amy Abbot,nella realtà Emily Van Camp

..nata nel dicembre dell'86,la foto non le rendo omaggio,ma chi l'ha vista può capire perchè Ryan si sia innamorato di lei,certo per uno che per finzione cucca l'impossibile..Marissa,Taylor ecc..è ironico,ma,si sa,l'amore non risparmia nessuno!
Altra protagonista di Everwood è Madison,la bella Sarah Lancaster..
..di certo Everwood avrebbe perso moltissimo senza di loro!Tanti sono stati i telefilm di successo,tanti altri hanno avuto alterne fortune e tanti altri ancora arriveranno.Da poco si è concluso la famosissima serie tv 'Friends'.Questi ha riscosso successo grazie all'ironia dei suoi personaggi,quelli maschili soprattutto,ma di certo la loro bella importanza l'hanno avuta anche Courtney Cox
e Jennifer Aniston
interpretando Monica e Rachel.Se parliamo di risate non possiamo non citare tra le serie tv moderne 'Scrubs'.Il connubio telefilm\donne trova,oggi,la sua massima espressione in 'Desperate Housewisef' dove tutto ruota attorno alla sensualità delle protagoniste Susan,Lynette,Bree,Gabrielle e Edie che sono madri,casalinghe e quant'altro,ma che rimangono soprattutto donne!E chi meglio di Tery Hatcher,Felicity Huffman,Marcia Cross,Eva Longoria e Nicolette Sheridan possono interpretarle.Avrebbe lo stesso successo senza quel loro connubio di personalità e sensualità?
Assolutamente no!La maggior parte dei telfilm ha come target i giovani e per questo in molitissimi casi,di conseguenza,i protagonisti sono attori,ma soprattutto attrici giovani che li sfruttano come vetrina per farsi conoscere.I telefilm sono oggi però più che un semplice trampolino di lancio visto che taluni di questi raggiungono share elevatissimi in ogni Paese.Per averne la certezza basta consultare la classifica dei Telefilm più visti solo in Italia di tutti i tempi dell'Accademia dei telefilm:
1. ER - MEDICI IN PRIMA LINEA, 7.179.000 spettatori (26.4% di share) con una puntata in onda su Raidue il 4 dicembre del 1997.

2. Beverly Hills 90210, 5.886.000 spettatori (19.9% di share), con l'episodio trasmesso il 2 marzo 1995.

3. Dr. House, 5.685.000 spettatori (21.4% di share)

4. Lost, 5.639.000 spettatori (20% di share)

5. Streghe, 5.207.000 spettatori (18.8% di share)

6. Smallville, 5.019.000 spettatori (16.3% di share)

7. Zorro, 4.921.000 spettatori (19.5% di share)

8. CSI - Scena del crimine, 4.854.000 spettatori (20.1% di share)

9. Invasion, 4.780.000 spettatori (23.2% di share)

10. Hunter, 4.721.000 spettatori (25.1% di share)
E quindi non mi resta che augurarvi..BUON TELEFILM A TUTTI!

4 commenti:

lato ha detto...

Maremma,diversi dei telefilm ke hai scritto me li son persi e mi dispiace soprattutto vedendo ke cast c'era... cmq ora ke in televisione fanno programmi veramente ridicoli i telefilm sono una delle cose migliori soprattutto xkè intrattengono e appassionano in maniera clamorosa..e se Lost nn rinizia presto mi fanno incazzare!!!
P.S.
La meglio di tutte le attrici cmq come sempre è Lana di Smallville

Pizio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pizio ha detto...

Concordo; Lana è la migliore; al secondo posto metto Brooke di One Tree Hill ( che nel telefilm era meglio che nella foto) e al terzo Olivia Wilde (che però preferisco in Dr. House).
Lost è la miglior cosa passata in Tv negli ultimi 24 anni....
Se Jessica Biel fosse stata come adesso non avrei perso una puntata di Settimo Cielo.
Ringrazio gli autori di Dawson's Creek perchè alla fine Joey si mette con Pacey...

Tymo ha detto...

Ecco il mio podio:

1-Buffy (e parallelamente la serie Angel, nella quale è protagonista il vampiro cn l'anima Angel appunto cn partner Cordelia della serie Buffy);
2-Prison Break;
3-O.C. (delle prime serie però).