domenica, ottobre 22, 2006

- Grazie Michael -

Schummy più grande di tutti, anche di Senna..!

F. Briatore: - Oggi Michael volava -
I. Capelli: - ... Dobbiamo renderci conto di cosa stia facendo, ha recuperato un giro a tutti... -

Non riesco ancora a crederci: Un Gp fantastico, superlativo, emozionante! Michael c'ha regalato un momento di grande sport, di grande automobilismo. Per me resterà la leggenda, il mito di un uomo che ha preso una squadra sulle spalle per riportarla ai fasti di un tempo. Di lui ti colpisce, non tanto i record (numeri buoni solo per le statistiche), ma la passione per questo sport ormai annebulito da regolamenti tediosi e macchinosi; Schumy è un pilota che "va nella fabbrica a vedere come la sua auto nasce e si sviluppa", la modella a sé, crea una simbiosi unica; che vederlo guidare è quasi una poesia tra cattiveria agonistica e precisione costruita col sudere e il sacrificio. Una continua ricerca di perfezione che lo rende inimitabile, perfetto testimonial di una vecchia scuola che tramonta con rimpianto.
Ed anche se il futuro traccerà nuovi contorni, non potremo mai esimerci dal gettare uno sguardo al passato, ai Villeneuve, Mansell, Rosberg, Senna e SCHUMACHER. Ad un mondo di ricordi che ci riporta bambini e ci ricolma il cuore di uno sfocato splendore nostalgico. Molti di questi eroi li ho solo immaginati dai racconti di mio padre, ma Michael no.. Ho visto la sua gloria, ho visto la sua grandezza.
Ed anche se oggi trionfa l'arroganza di Alonso, della Renault, non posso smettere di applaudire ad un sipario che cala su di un mito. Non posso non pronunciare ancora una volta quella frase che usavo pronunciare al termine delle grandi vittorie (dal 2000 al 2004):
- Inchinatevi alla Ferrari regina delle corse, inchinatevi davanti a Michael Schumacher suo primo cavaliere..! -

4 commenti:

skizzo ha detto...

GRANDE PAOLO!CONDIVIDO E SOTTOSCRIVO TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO NEL POST E MI ASSOCIO AI COMPLIMENTI A SCHUMY PER L'EMOZIONANTE SUO ULTIMO GP,PER LA SUA UNICA CARRIERA MA SOPRATTUTTO PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO PER LA FERRARI.L'UNICA COSA CHE MI DISPIACE è DI NON AVER POTUTO GIOIRE FINO IN FONDO PER LA SUA FESTA D'ADDIO PERCHè VEDER ESULTARE QUEL CICCIONE VIZZO DI BRIATORE E QUEL VIZIATO VISO GONFIO DI ALONSO M'HA COSTRETTO A CAMBIAR CANALE!COMUNQUE GRAZIE SCHUMY!!!!!!!MI MANCHERAI!!!!!!

lato ha detto...

E' vero è stato un grandissimo,la cosa ke più mi è piaciuta è stato nello scorso GP del Giappone quando,dopo aver rotto il motore e aver compromesso così di chiudere la carriera col titolo mondiale,è rientrato nei box e ha abbracciato uno per uno tutti i meccanici quasi consolandoli del guasto meccanico. Un gesto da grande uomo prima ancora ke da grande campione. Ci mancherai Schumy

Anonimo ha detto...

Ok tutto vero, cmq non ti sembra di esagerare con la retorica? Alla fin fine è soltanto un pilota, anche se il migliore di tutti, le cui gesta sono state largamente ricompensate.

quel maledetto esaltato ha detto...

Chi rimane anonimo è perché non ha "il coraggio" di esprimere liberamente il proprio pensiero..! :-p

Cmque accetto il tuo parere con molto piacere. Daccordo Schumacher è solo un pilota, come Pelé è solo uno che giocava a pallone, come Alì era solo uno che tirava cazzotti.. Schumy non sa solo guidar bene (anche Ciccio-Alonso guida bene, Montoya guida(va) bene, Coultard guida bene, Trulli guida bene), è un professionista che si dedica a fare ciò che ama al 150%: come ho detto "va in fabbrica, cura lo sviluppo, cerca di testare la macchina per eliminare i difetti.. Cose che gli alri piloti che "guidano bene" in genere non fanno (alcuni perché si ritengono superstar, altri perché non riescono/vogliono essere piloti - 1/2meccanici. Non so se mi sono spiegato bene ( ..come disse un paracadute).

Grande Djalle!!!!