lunedì, ottobre 23, 2006

(svariate) Notti dopo gli esami

Ieri ho visto "Notte prima degli esami" e mi è piaciuto moltissimo, una tantum il mio fratello ha azzeccato 1 film in dvd (x la legge dei grand numeri era inevitabile dopo Troy, Mr and Mrs Smith, Il mio milglior nemico,etc...) Nn commenterò il film, anke xkè la bestia nn l'ha visto e diventa suscettibile quando gli sveli i finali.
Questo film mi ha fatto pensare alla mia classe del Liceo, la sez. A dell'84 del liceo Volta di Colle v.e. (stranamente quando si è finito c si riferisce alla classe cm 5 e c'è ki aggiunge l'anno della maturità, come se prima nn si fosse fatto niente. Io nn l'ho fatto, anke xkè se c'è qualcosa ke vorrei dimenticare è proprio l'ultimo anno). A me piaceva andare a scuola, in classe si rideva parecchio (ancora oggi mi sbellico se ripenso a tutte le cazzate ke abbiamo fatto, magari però ne parlo 1 altra volta) e anke se qlk tensione nn è mai mancata, in particolare tra le donne, in generale si stava bene. Poi un giorno d marzo del 2003 su una spiaggia del Tirreno, tutti i nodi sn venut al pettine: una litigata colossale, a cui ne sn seguite altre ancora più colossali, e sulla nostra classe è calata la pietra tombale. I tre mesi ke sn seguit (xkè al mare dovevamo festeggiare i 100 giorni all'esame.....) sn stat all'insegna della pace armata e dopo un'alleanza strategica x la maturità abbiamo finalmente potuto fare quello ke la maggioranza d noi voleva:cominciare a ignorarsi. L'unica cena d classe ke è stata fatta ha visto la partecipazione d 15 persone su 26, i tentativi successiv sn fallit xkè al massimo sarebbero stat 6 o 7; quando persone appartenent ai diversi gruppett s trovano al massimo si dicono un ciao d circostanza, ma spesso c si gira dall'altra parte. Io probabilmente sn stato 1 d quelli ke è rimasto più scottato da questa storia e x diverso tempo nn ho voluto sapere niente dei miei compagni d classe ke nn fossero Leo o la Bestia. A volte però, quando vedo 1 film cm quello d ieri o quando vedo la festa ke fa Robertino quando incontra i suoi compagni d classe, m viene da chiedermi se davvero è giusto ke 3 mesi d merda cancellino 4 anni d bei ricordi.
Guardo la foto d classe dell'ultimo anno, ho 4 anni di più, un miglior gusto nel vestire, una vita sociale più intensa e 1 laurea triennale in una materia ke nn mi piace dal secondo giorno d università. Il tempo è passato così velocemente ke quasi nn me ne sn reso conto e x qualke istante il liceo mi manca: mi manca il faccione d Jacopo ke mi sorride accanto, mi mancano le partite a calcetto, mi manca il casino cn la Ciacci o cn Nello, mi manca guardare Martina cm se fosse la ragazza più straordinaria del mondo( poi è anke troppo ordinaria....), mi mancano Chiara e Eleonora, mi mancano le gare di infamate Zeno vs Chesi, mi manca la sensazione d libertà delle prime volte ke andavo a scuola in motorino e in macchina, mi mancano le giratine del sabato sera tutti insieme, m mancano le dediche ke c scrivevamo gli ultimi giorni di scuola, m mancano le feste d fine scuola a casa d Chiara, mi manca il suono della campanella.....c sn anke tante cose ke nn mi mancano, ma x una volta nn voglio parlare d cose negative.
E pensare ke in quella classe ho rischiato d nn esserc, fino all'ultimo giorno sulla scheda d iscrizione avevo crocettato la sperimentazione d informatica, poi all'ultimo momento ho messo biologia. Chissà, magari adesso la mia vita sarebbe diversa... dopo la litigata clamorosa all'Assemblea straordinaria del post 100 giorni avrei voluto tornare indietro. Ma tuttosommato ho fatto bene: alle superiori ho conosciuto Leo e Lorenzo e grazie a loro altri 7 ragazzi normali ( xkè diciamocelo nessuno d noi, io x primo, è 1 persona eccezionale o meravigliosa cm si dice d solito in queste sviolinate) ke hanno reso la mia vita migliore.
Questa conclusione nn è da me e nn c'è nessun motivo particolare x farla: nessuno sta x morire (almeno spero), nessuno sta x partire e nessun altro si sta x sposare, semplicemente m andava d dirlo. Forse the king of bastards si sta imborghesendo o forse anke luis ha ancora 1 cuore? Forse...o forse era troppo tempo ke nn postava e nn gli è venuto in mente niente d meglio.....

3 commenti:

lato ha detto...

Mi piacciono questi momenti amarcord...io x fortuna ho avuto una classe più compatta,cmq tutti i tuoi compagni ke hai avuto hanno sicuramente segnato la tua vita e rappresentano una parte della tua esistenza e hanno contribuito,ki con atteggiamenti positivi ki con atteggiamenti negativi,a farti maturare e a farti diventare quello ke 6 oggi,nel bene o nel male. Anke io avevo 3 persone ke nn andavano d'accordo col resto della classe,ma sforzandomi posso trovare qualche ricordo legato a loro ke mi fa sorridere e ke mi fa ricordare di come ero anni addietro e per questo in fondo in fondo sono contento di avere avuto anke loro nella mia classe...
Cmq ora basta con questi post,è arrivato il momento di riportare come padrone del blog...la F I G A

L'oronzo ha detto...

Sto post mi è piaciuto un sacco bravo pizio...Io come sai non c'ero al momento del misfatto causa gare e, fortuna o sfortuna, ho evitato l'esperienza...forse è per questo che ho sempre considerato tutti i casini una emerita boiata gonfiata più di quanto non fosse...è vero, gli attriti in classe c'erano già prima e forse quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma secondo me in questo la colpa è un po' di tutt'e due le parti, chi più chi meno...mi sentivo abbastanza a disagio quando in classe litigavate per questa cosa, visto che mi ritrovavo con Zeno fra due "fazioni nemiche" sotto il fuoco incrociato, senza poter schierarmi visto che non c'ero...è per questo che io ogni volta ho cercato di sdrammatizzare, anche se certa gente effettivamente in alcune situazioni "pisciava fuori dal vaso" (vedi sclerata della balata)...
Io lo dico chiaramente, non ho problemi ad andare a cene di classe varie, a salutare vecchi compagni di liceo o a scambiarci du'chiacchiere, perchè in fondo abbiamo passato 5 anni insieme e da persone civili quali siamo non si può pensare di passare una pennellata bianca sopra e sperare di cancellare tutto...le esperienze brutte ci sono state, ma anche quelle belle non sono mancate e non voglio credere che un po' di rancore possa rovinare tutto.
La gente di cazzate in classe ne ha fatte, chi di rado chi spesso, ma sfido chiunque a giurare di non aver mai fatto una bastardata.
Il liceo è finito da un pezzo, ne è passata di acqua sotto i ponti e anche noi siamo cambiati parecchio da quegli anni, quindi perchè non provare a riconciliarsi o almeno a seppellire l'ascia di guerra?

Pizio ha detto...

X i cento giorni penso ke forse eravamo noi ad avere torto.Questo però nn giustifica il fatto ke la gente abbia cominciato a parlare male d te e d zeno sl xkè eravate rimast amici nostri e soprattutto nn giustifica il fatto ke qlk1 abbia augurato la morte d 1 pò d gente sull'ottovolante ( e credimi sembrava molto serio). Ma il post più ke altro voleva essere sulle cose belle del liceo, ke cmq sn state d più d quelle brutte.
Il tempo nn cancella, ma attenua e se oggi mi proponessero 1 cena d classe c andrei (del resto c sn già andato seppure controvoglia e nn sn morto) cmq credo ke nn si farà x molto tempo o forse nn si farà mai e cmq nn saremo mai tutt. In ogni modo pazienza, se voglio fare 1 cena divertente nn mi mancano le persone cn cui farla (diciamo il 31?)