mercoledì, novembre 29, 2006

MORALIZZATORE V

Visto che spesso le immagini dicono più delle parole lascierò che il tema di questa quinta lezione del Moralizzatore sia introdotta da una foto esemplificativa:

Abbiate sempre il coraggio di dire le cose anche se dicendole rischiate grosso...come ho già avuto modo di dirvi è inutile che cerchiate di nascondere le cose...la verità viene sempre 'a galla'..


La chiarezza nei rapporti interpersonali è fondamentale..


Molti si vergognano di dire le cose nude e crude perchè timorosi delle conseguenze che potrebbero derivarne.E' giunta l'ora,se non volete che l'ira del Moralizzatore si abbatta su di voi,che troviate il coraggio di esprimervi con sincerità e chiarezza..prendete spunto dal grande Spillo Altobelli..


..dare libero sfogo al vostro cervello..


Visto che voi povere pecorelle figlie del consumismo e dell'idolatria siete inclini ad osannare le celebrità copiate l'esempio che alcuni di essi ci danno cercando di non ricorrere alle solite frasi fatte per mascherare i veri sentimenti che spingono per uscire,lasciate che le vostre parole siano specchio della vostra interiorità e quindi mai banali..


Saper parlare con chiarezza è molto importante ma ancora più importante è saper ascoltare..non date mai nulla per scontato,cercate di capire che cosa il vostro interlocutore vuole dirvi senza abbandonarvi a conclusioni o riflessioni scontate perchè rischiate di farlo andare su tutte le furie!

Oltre ad ascoltare gli altri imparate ad ascoltare voi stessi,è fondamentale porsi delle domande e assecondare la propria curiosità...e poco importa se essa ci porta a scoprire cose spiacevoli..

Talvolta le nostre azioni ci portano a conclusioni che sembrano non portarci da nessuna parte

ma sappiate che c'è sempre qualcosa che a noi non è dato sapere,qualcosa che non si palesa alla prima riflessione ma che,statene certi,si rivelerà più avanti..

Ponendosi delle domande si riesce ad ampliare le proprie conoscenze..io,ad esempio,ho capito perchè i pinguini sono ormai una specie in via di estinzione..

Non sempre però è giusto seguire la propria testa e dunque è necessario coltivare amicizie e riconoscere l'autorità di certe figure i cui consigli vanno seguiti fedelmente se non vogliamo che il mero piacere si impossessi di noi..

Chiuderò con un breve consiglio..non giudicate le persone nè per il loro aspetto nè per la loro presunta intelligenza perchè dietro un grosso pancione e un cervello piccolissimo può nascondersi l'uomo più simpatico della terra!

4 commenti:

Tymo ha detto...

GIUSTO!

L'oronzo ha detto...

Ahahahah skizzo dalle risate!

Pizio ha detto...

Questa volta devo fare 2 osservazioni:
1 I pinguini e gli orsi polari nn vivono nello stesso habitat e cmq sn più a riskio d estinzione gli orsi ke i pinguini.
2 Homer Simpson nn può essere definito 1 uomo xkè è 1 cartone animato

lato ha detto...

bravo moralizzatore,perfetto nonostante prof pizio abbia rilevato inesattezze