domenica, agosto 20, 2006

Sport minore


Non me ne vogliate, ma dato che ho un'unica passione sportiva che mi coinvolge in maniera così forte, mi prendo un'ultima licenza di pubblicazione per oggi:

Brno 2006. Devo premettere che la mia preferenza principale (come disciplina motociclistica) va alla Superbike; in quanto la ritengo molto più spettacolare e "sanguigna", ancora non totalmente contaminata dal giro di soldi che passa per la Moto gp. Ma nonostante ciò, da buon appassionato, seguo quasi tutti gli sport di motori (e nello specifico delle moto) - forse mi trovate un po' digiuno della Mx1 e Mx2, anche perché adesso sono passate sul digitale terrestre e buonanotte al secchio..
La gara di oggi: come vi è sembrata? A me è piaciuta, malgrado la fuga in solitario di "babbo" Capirossi (che se non fosse per i giri sotto 1:58 che ingarellava non sarebbe stata neanche così bella da vedersi). E' stata quasi una gara da SBK. Quasi perché i sorpassi sono stati un po' timidi, ma tuttosommato sinceri; e se si considera il "No!" secco di Niky su Pedrosa al primo tentativo di sorpasso, e l"Attento al muro" che Rossi intima sempre al fenomeno spagnolo, si possono anche riscontrare i tratti che solitamente caratterizzano le meno celeberrime corse delle moto derivate dalla serie. Tuttosommato anche questa Moto gp non è poi quello sport "da signorine" (senza offesa per le ragazze: il signorine non è riferito nel senso "da donne", ma è riferito a quello stereotipo snob che anche voi di certo criticherete - salvato in calcio d'angolo?? - ) che in passato, con qualche "pianto" e lamentela da parte di piloti e non, ci era parso..!
Ma veniamo al momento delle critiche: 1.) Esprimo il mio massimo disappunto (ETERNO) su quel cazzo di riquadrino interpubblicitario. E' talmente microscopico che con il mio vecchio 19'' catodico (e chi ha questo modello di tv mi capisce benissimo) è impossibile distinguere cosa sta succedendo in pista, che distacco hanno i piloti, chi cavolo sono i piloti inquadrati..!
2.) Rossi. Non vi nascondo che non ho molta simpatia per lui: lo considero un ottimo pilota ma TOTALMENTE PRIVO di umiltà; ed è una cosa che mi da molto fastidio!! Ed il fatto che si chiami Rossi non lo autorizza a fare cosa gli pare in pista (mi riferisco allo spettacolare controsorpasso su Dani Pedrosa nel loro strabilliante duello), permettendosi anni passati di criticare aspramente azioni similari fatte da altri piloti. Anche se personalmente approvo quel tipo di risposta ad un sorpasso, comunque rimane sempre molto pericolosa.. ed anche i giornalisti non hanno osato calcare la mano davanti al loro "idolo d'oro" - E per dimostrare che ho aprezzato la grinta ma non l'atteggiamento, non vi nascondo che forse questa è stata la volta che la guida del pesarese mi è piaciuta di più.
3.) Giornalisti. Ormai ho fatto il callo ad una superfaziosità di alcuni, ma mi stupiscono sempre ogni volta. Che continuino ad inneggiare ad un Melandri, che non sarà mai l'anti-Rossi, e continuino ad augurare un "braccino" a Hayden è perme davvero inascoltabile. Va bene avere un preferito, ma ostentarlo così è troppo..!

Mi dispiace per l'ex-fenomeno AMA, Niky Hayden. Apprezzo molto il suo stile di guida, e credo che ora come ora sia la più concreta delle alternative al monopolizzatore motociclistico Valentino, ma non capisco perché (ed è una malattia che colpisce tutti gli ex piloti SBK, vedi il funambolo Chris Vermeullen) non riesce ad esprimere tutto il suo talento come quando era nel campionato americano. Trovo sia un vero peccato!

Nota positiva Il Nano Meraviglioso Dany Pedrosa. Agile nei cambi di direzione, criticato anche troppo duramente dagli "esperti" per il suo peso di appena 50 Kg, riesce sempre a ricacciare in gola tutti i discrediti che si hanno nei suoi confronti. Ancora in via di maturazione, oggi ha mostrato voglia di affermarsi e determinazione: memorabile il duello col Dottore. Una pecca? Non ha il "coraggio", la follia necessaria per guadagnarsi a pieno il titolo di master delle due ruote.

12 commenti:

skizzo ha detto...

eeeeeeehhhhhhh?

lato ha detto...

ottimo commento,sembra di leggere un articolo di Nico Cereghini..anke se nn approvo le tue critiche ai mitici Guido Meda e Loris Reggiani,son troppo stupidi e dicono delle cazzate uniche...cmq è vero ke son di parte.
Riguardo la gara penso ke gli anni scorsi Rossi l'avrebbe vinta,in un circuito come Brno poi dove si è affermato spesso,quest'anno il binomio Rossi-Yamaha mostra qualke pecca,penso x colpa di entrambi...cmq la stoffa del campione s'è vista nello scontro con Pedrosa,l'altro fenomeno in circolazione,altro ke Hayden...

skizzo ha detto...

eeeehhhhh?

lato ha detto...

mah,da quando gli scrivono i commenti le donne skizzo nn è più lo stesso...

Pizio ha detto...

Io Meda e Reggiani li infilerei.
Il riquadrino è uno scandalo.
Per quello ke ho visto negli ultimi anni Hayden è un mediocre ke attualmente si trova dov'è più per le disgrazie degli altri più ke per meriti suoi.

L'oronzo ha detto...

Rossi e Hayden sux, Capirex rox!

quel maledetto esaltato ha detto...

Dato che i'Lato l'ha paragonato ad un articolo di giornale, forse è bene corredarlo di una foto

lato ha detto...

Bravo Paolo,un tocco di gnocca nn guasta mai...

lato ha detto...

Bravo Paolo,un tocco di gnocca nn guasta mai...

L'oronzo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
L'oronzo ha detto...

Oddio andrebbero fatti più spesso questi articoli paolo XQ_________

Pizio ha detto...

Altro ke Rossi, Hayden o Capirossi io vedo 2 bocce mondiali!!!!!!